SCEGLIERE TRA VARIE PROPOSTE E RICONOSCERE LE TRUFFE
Chi non ha mai sentito parlare di Network Marketing? Bè, saranno in pochi ormai.
Una realtà sempre più diffusa e condivisa.
Da più di 50 anni le aziende si orientano maggiormente a questo sistema per raggiungere le persone.
Lo scopo è semplice: mettere i prodotti direttamente nelle mani dei Clienti, e i Servizi renderli subito disponibili.
Aderendo ad un sistema, si viene proiettati in un mondo affascinante, la possibilità di coinvolgere altre persone e percepire dei compensi sul loro lavoro e sul loro fatturato. Decisamente più conveniente per chi si dà molto da fare, un pò meno per chi si limita solo ad acquistare i Prodotti o Servizi che comunque devono per forza essere convenienti.
MA QUINDI DOVE STA LA TRUFFA?
Di truffa in realtà non si dovrebbe parlare, almeno non del Network Marketing come concetto imprenditoriale, considerando che viene insegnato anche in alcune Università anche in Italia.
In genere non è il meccanismo in sè una truffa, oggi pienamente e rigorosamente controllato almeno in Italia da organismi di controllo del Ministero e della Guardia di Finanza, nonchè da varie associazioni di Consumatori. Ognuno di loro cerca di smascherare organizzazioni truffaldine che dietro il nome di Aziende dai nomi importanti a volte nascondono invece signori poco raccomandabili che raggirano ignari consumatori/clienti.
Non si è nuovi a ricevere e-mail con nomi e foto di personaggi ricercati in tutto il mondo per aver costruito Aziende di Network Multilivello (di per sè non necessariamente illegali) ed essere scappati nottetempo con i soldi.
NUOVE AZIENDE
Recentemente sono fiorite innumerevoli aziende piccole e grandi millantando notevoli capacità economiche e contatti anche Internazionali, mostrando licenze e autorizzazioni su siti neanche tanto curati anzi un pò approssimati. Purtroppo al giorno d'oggi, non tanti si curano di verificare le varie registrazioni presso le Camere di Commercio almeno qui in Italia, le condizioni di stabilità economiche indagando prima tramite vari contatti "documentati" sui siti, se in realtà non siano parenti e amici compiacenti.
Bè, si sa, in Italia non è che siamo tutti creduloni, o troppo ingenui, piuttosto siamo troppo intraprendenti e ci inventiamo soluzioni impensabili, e purtroppo anche in senso negativo e truffaldino.
REQUISITI
E' il caso recentemente di Aziende fiorite in pochi mesi, magari con statuto Aziendale S.n.c. (quindi pienamente possibile un fallimento in pochissimi passi viste le minime somme e garanzie necessarie per aprire questo tipo di società) e anzi nessuna autorizzazione o certificazioni documentabili per dimostrare di possedere capacità, competenze e strumenti tecnologici per gestire grandi somme di denaro e grandi numeri di collaboratori.
Sarebbe auspicabile come minimo l'iscrizione in caso di vendite dirette ad associazioni come l'Avedisco o simili, che tutelano sempre i consumatori/clienti.
Ma anche venendo meno alcuni di questi requisiti tecnici, possibili per aziende appena nate e desiderose di invadere il mercato, si possono notare quello che in gergo tecnico si chiamano: Indicatori di Livello
Per intenderci, lo stato di salute di una azienda, come appare, come ne parlano le persone, quello che si dice in giro e le proprie sensazioni, come vengono esaudite domande, richieste ed altro. In parole povere:
La verità che c'è dietro, non quello che appare.
VERIFICHE
Questo richiede tempo, persone, per fare queste indagini, Verifiche di Marketing Insomma,
a cui poi seguiranno altri passi come studiare i piani di marketing dell'Azienda e dei Sistemi di pagamento e dei Compensi per i Collaboratori, se i Collaboratori vengono pagati tutti i mesi, e se realmente le tasse vengono pagate e risultano all'Inps i versamenti diretti ai Collaboratori.
Come si vede, poter dire che un Network Marketing sia Serio, Onesto e Remunerativo, richiede necessariamente delle Verifiche sull'Azienda che c'è dietro, sulle Persone che l'hanno creato e sulla stima che gli altri hanno di queste persone (comprese le banche, certo anche loro devono avere una certa stima delle persone).
Poi si possono eventualmente mettere a confronto varie Aziende e i loro Piani Marketing per valutarne l'efficacia e stilare così una classifica che possa decretare dei probabili NETWORK DI SUCCESSO.
VALUTAZIONI
Questo è quanto fa la INTERNATIONAL BUSINESS NETWORK (IBN) una associazione di cui sono cofondatore.
Ed il grande pregio e valore di chi fa questo mestiere, è sapere sempre un pò prima degli altri quali aziende falliranno e quali invece avranno enorme successo.
La Conoscenza è SAPERE, quando si applica la conoscenza si può AGIRE.
Pietro Diano
www.ibnworld.com
Qualcuno mi sa dire se un appartenente alla GdF può operare come incaricato nel network marketing?
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