Trova la MigliorScelta

Ricerca personalizzata

Risultati Ricerca

domenica 11 luglio 2010

Vivere da Liberi Prigioneri

Vivere Liberi, Prigionieri o Liberi Prigionieri?

Ma come è possibile? Sembra un controsenso, eppure vorrei che vi soffermiate a leggere un paio di frasi di Bruce Lipton da cui traggo qualche conclusione. 
“Bisogna uscire da una visione convenzionale della vita rompendo gli schemi. L’esistenza convenzionale ingabbia”.
Bè, se la quasi totalità delle persone non ha degli obiettivi personali, stenta a riconoscere il proprio posto nella società e il proprio scopo nell'esistenza. La stragrande maggioranza della popolazione è stradominata dalle proprie idee radicate e non lo sa. Moltissime persone vivono vite volute da altri e già siamo in una situazione difficile.
In più moltissime persone svolgono attività che non le soddisfano e non hanno scelto loro, lo fanno solo per necessità.

QUESTO SIGNIFICA SENTIRSI IN PICCOLISSIMA MISURA "LIBERI" E IN MAGGIOR MISURA "PRIGIONIERI"!

La vita convenzionale
Vivere una vita convenzionale presuppone indebitarsi fino al collo per perseguire desideri superflui, magari solo per apparire o a dimostrare agli altri un tenore di vita che non possiamo comunque permetterci.
Queste regole che abbiamo sposato, ci portano ad essere completamente ostaggi di una società e di scelte lavorative inappagabili.
Nascono così le cattive abitudini che consideriamo accettabili, o "il meglio che possiamo fare".
Dopotutto "Essere Schiavi" è una considerazione accettabile di essere, paragonato a tutti i rischi e le incertezze di "Essere Liberi".

Scegliere la Libertà
Scegliere la Libertà significa non avere vincoli con questa realtà, da queste catene o lavorare per questi nuovi obiettivi.
Vivere da Liberi Prigionieri significa aver liberamente scelto di attaccarsi a quello che abbiamo anche se ci fa veramente schifo per paura di poterlo perdere e trovare qualcosa di ancora peggio!
Tantissime persone sono infelici ma non fanno e non faranno nulla per cambiare la propria situazione; si adattano al peggio, rinunciano ai sogni e così facendo rinunciano a vivere.

Il Futuro 
Viviamo in pratica una illusione che ci hanno costruito e tramandato, una specie di Induzione Ipnotica che ci causa solo grande afflizione, infelicità, incertezze e insoddisfazione.
La visione del futuro è terribilmente catastrofica e orribile da sopportare, quindi è perfino indesiderabile pensare al futuro.
"La vita è cambiamento, la natura è cambiamento. Chi siamo noi per non cambiare? (Bruce Lipton)"

La nostra vita
Ci hanno costruito una società ed una vita intorno e ci hanno detto:
"ecco questa è la tua vita, questo è il meglio che puoi fare".
Siamo prigionieri in questa gabbia, e le barriere sono le convinzioni predeterminate fin dalla nostra nascita, dalla società. Ci fanno sentire protetti da queste convinzioni, perchè sono diventate i nostri punti di riferimento. 
Questo emerge da ogni discussione, parola, frase o pensiero sentito di persona, letto o ascoltato in tv.
Io non mi rispecchio in questo modo di pensare e di essere.
Anzi inorridisco di fronte a ciò che fa la maggioranza delle persone perchè mi chiedo dove sto sbagliando, cosa non sto facendo per cambiare la mia vita e quella degli altri.

Come cambiare 
Vivere al di fuori del coro, significa sicuramente rischiare, perchè in fondo significa essere una minaccia per la società dell'ordine precostituito.
Metti in conto che potrai perdere affetti, amici, parenti perchè non rientri nelle situazioni prevedibili e accettabili della loro esistenza. Non avrai tanti amici almeno per un certo periodo.
Però ne troverai di nuovi che aderiranno alla tua causa e la sosterranno, condivideranno la tua visione, la tua via verso la Felicità.
Credimi, è anche faticoso…ma quello che ho davanti porta alla felicità!!

Quando cambiare
Comincia oggi stesso a fare i primi passi per uscire dalla tua vita semplice, noiosa, comune, non vorrei dire anche banale ma sicuramente convenzionale. 
Non devi sentirti offeso per ciò che dico di come è la vita che stai facendo:
voglio che tu faccia dei passi verso la vita che vorresti vivere
Piccoli passi tutti i giorni. 
Comincia! 
Oggi! 
Subito!

Con stima
Pietro Diano

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi...

Il tuo Business Online con Progetto Nicchia